mercoledì 16 maggio 2007

Un religioso silenzio

C'è qualcosa di peggio di un prete pedofilo? Sì, il fatto che la Chiesa per salvarsi la faccia non denunci l'essere immondo. Su questo delicato argomento la BBC ha realizzato un interessantissimo servizio andato in onda lo scorso 1° ottobre. Giornali e televisioni italiane non ne hanno mai parlato. Il video è stato tradotto dai responsabili di Bispensiero (www.bispensiero.it) ed è stato ripreso nel post odierno del blog di Beppe Grillo(www.beppegrillo.it).
Cliccate questo link per vedere il servizio:
http://video.google.it/videoplay?docid=3237027119714361315&q=sex+crimes+and+vatican
Dura poco meno di 40 minuti. Vi consiglio di dedicargli un po' del vostro tempo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Cosa c'è di peggio di un prete pedofilo??credo niente...o forse che quel prete due anni fa ha celebrato il tuo matrimonio...il giorno più bello della tua vita è stato consacrato da un prete che toccava le sue cresimanti...cosa c'è di peggio??

Sturm und Drang ha detto...

Vergognoso atteggiamento della Chiesa! Alcuni mesi fa ho letto di un ragazzo violentato da un prete, che ha avuto il coraggio di denunciare l'accaduto. E la Chiesa invece di appoggiarlo gli ha fatto causa...

Anonimo ha detto...

L'Avvenire ha definito questo documentario spazzatura, falsificazione della realtà, montaggio con il quale si vuole ora sminuire il successo del Family Day (ma cosa diavolo c'entra il Family Day con i preti pedofili?).
Beh, a me sembra che sia il comportamento del Vaticano a essere al livello della spazzatura, che la falsificazione della realtà sia quella operata per nascondere i fatti, proteggere i sacerdoti colpevoli e mettere a tacere le vittime.

Il Vaticano ha il dovere di fermare queste violenze.
Non ne ha il potere? Balle. La Chiesa è l'istituzione più potente che esista al mondo.
Non ne ha la convenienza? Balle. La Chiesa farebbe una figura di gran lunga migliore se si impegnasse a eliminare le mele marce dal suo cesto, piuttosto che a nasconderle sotto quelle sane.

E chi vuole salvare la credibilità della Chiesa, secondo me dovrebbe battersi perchè questo filmato venga mandato in onda sulle reti nazionali (come sarebbe pronto a fare Santoro) e diventi l'occasione per aprire un dibattito con la d maiuscola. Va benissimo anche uno scontro aspro, anche un attacco a Benedetto XVI, anche una crisi. Fermare un prete che violenta i bambini ai quali fa la Comunione vale questo e altro.
La cosa peggiore sarebbe far passare tutto sotto silenzio per far dormire sonni tranquilli al papa o evitare di gettare benzina sull'incendio politico divampato in Rai.

Scusate lo sfogo, ma il filmato mi ha scosso abbastanza, così come le affermazioni di alcune persone su questa vicenda.

Buona domenica