venerdì 1 giugno 2007
Alla facciazza "loro"
Ci avevano provato ancora a boicottare la "fatidica" puntata di AnnoZero dedicata al documentario della Bbc sui preti pedofili. Durante il Consiglio di amministrazione di mercoledì, il Polo ha cercato di applicare una censura preventiva alla trasmissione di Santoro. Fortunatamente non c'è riuscito, e ieri sera la trasmissione è andata regolarmente in onda. Ed è stata una puntata nella quale non si è riscontrato nulla di oltraggioso, nè nulla di scandaloso. Santoro, prima di trasmetterlo, si è preoccupato più volte di sottolineare che il contenuto del documentario era pittosto forte, in modo tale che i genitori potessero regolarsi secondo coscienza con i propri figli. Finito il servizio, si è tenuto il dibattito. Mons. Fisichella ha potuto così chiarire alcuni punti salienti, precisando che la ormai celebre Crimen Sollicitationis non è un documento segreto e che soprattutto non è uno strumento della Chiesa per nascondere i preti pedofili. Come si usa fare in un paese democratico, libero e civile, Fisichella ha potuto parlare faccia a faccia con l'autore dell'inchiesta, Colm O'Gorman. I due hanno espresso le loro opinioni, scontrandosi, come era inevitabile. Ciò che voglio sottolineare non è quello che si è detto durante il dibattito, bensì che fortunatamente ci sia stato questo dibattito, sebbene fino all'ultimo "qualcuno" abbia tentato di impedirlo. L'intento di molti tra coloro che desideravano bloccare la trasmissione era di evitare che si infangasse l'immagine della Chiesa. Ebbene, se non avessero realizzato la puntata, gli italiani che avevano visto il documentario su internet o che avevano letto articoli a riguardo, probabilemente non avrebbero mai capito che una vittima che denuncia alle autorità civili un prete pedofilo, non incappa nella scomunica. Poichè in effetti, come è trasparso anche dalla trasmissione, questo punto non era chiaro. Mons. Fisichella ha potuto sanare i dubbi proprio grazie al dibattito. Grazie alla libertà d'informazione. Grazie alla democrazia. Alla facciazza di tutti i censuratori bigotti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
21 commenti:
Oi, achei teu blog pelo google tá bem interessante gostei desse post. Quando der dá uma passada pelo meu blog, é sobre camisetas personalizadas, mostra passo a passo como criar uma camiseta personalizada bem maneira. Até mais.
Ho visto anch'io la puntata di Annozero di ieri (eh eh, a questo punto non me la sarei persa per nulla al mondo) e ho fatto le tue stesse considerazioni.
Dibattito civile e interessante che è servito a fare un po' di chiarezza. E ci voleva tanto?
Ciao, buona giornata
Si ross, evidentemente ci voleva tanto, visti i commenti dispregiativi rilasciati da alcuni politici sulla trasmissione. "Processo unilaterale e chiesa presentata come minaccia per i bambini"(Bondi, Forza Italia); "attacco alla Chiesa in quanto istituzione, il filmato non andava neanche acquistato dalla Rai"(Landolfi, An); "tv spazzatura, l'unico scopo era quello di colpire la Chiesa"(Cesa, Udc); "Santoro si sciacqui la bocca prima di parlare del papa, la Rai mi fa vergognare"(Calderoli, Lega Nord). Evidentemente abbiamo guardato trasmissioni diverse. Speriamo che i quasi 5 milioni di spettatori abbiano visto la civile trasmissione che abbiamo visto noi. ciao
Per una volta mi sono permessa di infischiarmene altamente dei commenti dei politici. Quello che conta è che il servizio sia andato in onda e che in tanti l'abbiano visto. Le persone dovrebbero avere ancora abbastanza raziocinio per trarre da sè le loro conclusioni e fare le loro riflessioni, qualunque esse siano, senza che ci sia bisogno del politico di turno che si indigna o accusa o parla a sproposito.
Saluti
sottoscrivo
purtroppo siamo in italia e di censura ce n'è fin troppa... io pensavo che riuscissero in qualke modo a non farlo andare in onda.. ed invece.. speriamo sia di buon auspicio x il futuro!
Perche non:)
good start
Si, probabilmente lo e
Perche non:)
imparato molto
molto intiresno, grazie
Si, probabilmente lo e
necessita di verificare:)
Si, probabilmente lo e
Perche non:)
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
La ringrazio per Blog intiresny
Perche non:)
imparato molto
Posta un commento