giovedì 14 giugno 2007

Esploratore che fu deportato perchè tirava la cacca...

Immaginiamo che una professoressa delle medie affidi ad uno studente dellla propria classe il compito di stendere una realzione su Cristoforo Colombo. Il ragazzino del terzo millennio cosa fa? Cerca la voce "Cristoforo Colombo" su internet affidandosi alla solita, cara ed affidabile Wikipedia. Copia, incolla, ed il lavoro è fatto. Immaginiamo però che alla nostra proffa la relazione non piaccia molto. Anzi, che non piaccia per niente. Non sufficiente e mega-sgridata per l'alunno. Come mai? Leggiamo l'inizio del "capolavoro": "Cristoforo Colombo nasce a New York nel 1401. Da piccolo venne deportato in Italia da una piccola tribù di indiani locali poiché aveva tirato un vaso di cacca in faccia al capo tribù". Come?! La ragione del votaccio del nostro ragazzo? Semplice: lo studente credeva di aver consultato la "solita" Wikipedia, ma in realtà, nonostante lo stile e la struttura, il sito da cui ha tratto le informazioni è Nonciclopedia. Effettivamente, al di là dell'esempio poco verosimile, molti non sanno dell'esistenza di questo sito che, come la "Wiki", è un'enciclopedia online, disponibile in varie lingue e modificabile da chiunque. Il problema è che questa enciclopedia non è altro che una parodia di Wikipedia, ricca di satira ed irrazionalità. Nonciclopedia, nata nel 2006, conta oltre 2800 articoli in "itagliano". Secondo gli autori, l'amministratore del sito è Chuck Norris, al quale è dedicato ampio spazio. Questa non-enciclopedia funziona esattamente come Wikipedia, ma i toni sono "un po'" diversi. Ad esempio di Mussolini si afferma che "purtroppo tutta la sua infinita intelligenza risiedeva nel suo organo riproduttivo. Tolto quello, addio intelletto. Ora vive in un isola deserta con Elvis Presley, Hitler (suo compagno di giochi d'infanzia), Moana Pozzi e Jimi Hendrix". Del presidente del consiglio Prodi si dice invece che sia "nato a Rakata, ai piedi del monte Krakatoa, il 27 agosto 1864, nel pieno del tristemente famoso crash Internet, è l'ottantaduesimo dei sei figli di Ronald Mc Donalds e di cettina suino". Insomma, una è un'enciclopedia on line seria ed utilissima. L'altra è una divertente non-enciclopedia. L'importante è saper usare sempre quella giusta, al momento giusto.

9 commenti:

Unknown ha detto...

Ma non è che se ci clicco sopra mi arriva in faccia uno dei leggendari calci rotanti di Chuck ? ;-)

Anonimo ha detto...

Fantastica! :p

Ciao

Beca ha detto...

io mi ci faccio delle grasse risate...i calci rotanti sono sempre dietro l'angolo!

Ross ha detto...

Internet Explorer: impossibile visualizzare la pagina Web.

Questo è il messaggio d'errore più bello che abbia mai letto, perchè compare se si clicca sul link al sito del Boy Love Day.
La polizia postale ha impedito l'accesso al sito dall'Italia (cosa non facile, visto che il server che lo ospita si trova in Germania, e lì le leggi italiane non sono applicabili).

A piccoli passi...

l'intruso ha detto...

ross, questo significa che lo sforzo di epolis è servito. e quindi, nel nostro piccolo, anche il contributo dei blogger che hanno diffuso la notizia non è stato vano.

Beca ha detto...

@ ROSS

l'unione fa la forza, no?!

Ross ha detto...

All'Intruso: è un contributo che sono felice di aver dato. C'è ancora molto da fare, ma questa è già una vittoria. A dimostrazione del fatto che a volte basta veramente poco per smuovere qualcosa.

A Novat: certo!

Ciao a tutti e due

Nadia ha detto...

bella questa ...bella veramente..:-))ciao

paloz ha detto...

Moooolto bene, interessante Nonciclopedia, ma bello sapere che sono stati bloccati i famosi siti. Il nostro contributo è servito. Meno male