venerdì 2 febbraio 2007

Questo PACS sa da fare!


In questi ultimi giorni la "questione PACS" è stato l'argomento senza dubbio più discusso su giornali e televisioni, e tornerà ad esserlo anche nei prossimi, ora che la telenovela di casa Berlusconi si è conclusa.
Quello dei PACS è un argomento delicato. Molti si sentono turbati all'idea che vi possa essere un'unione civile tra due individui dello stesso sesso. Il clamore che questa legge suscita sta tutto qui. Il pensiero che lo stato possa rinconoscere uno status giurudico a una coppia omosessuale fa storcere il naso a molti italiani. Molti invece lo trovano assolutamenti inaccettabile, contrario ad ogni etica o morale. Io mi domando se queste persone, nel sostenere tali opinioni, non siano un po' egoiste e "bigotte". Se ci sono due ragazzi o due ragazze che si amano,che vogliono unirsi "legalmente" e vivere una vita felice insieme, perchè bisogna impedirglielo? Perchè una coppia omosessuale non può avere gli stessi diritti di una etero? La felicità di due innamorati non è più importante di morali o idee religiose? Perchè è di questo che stiamo parlando, della vita e della felicità di una coppia. Pregiudizi, idee religiose, etiche o "morali", possono permettersi di impedire che degli uomini vivano serenamente la propria vita?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

se vuoi un mio parere personale, non ho nulla in contrario ai pacs per le coppie omosessuali. anzi.
ma sono totalmente contraria ai pacs per le coppie eterosessuali.

Anonimo ha detto...

eh figuras...anonymous sei il solito cattocomunista.

Anonimo ha detto...

PACS=ennesima prova di come l'Italia sia l'ultima ruota del carro d'Europa.
Per riflettere:

Danimarca, 7 giugno 1989: con la partnership registrata agli omosessuali è data la possibilità di ufficializzare i propri rapporti di coppia.

Norvegia, 1° agosto 1993: riconoscimento della convivenza registrata.

Svezia, 1994: le unioni civili tra persone dello stesso sesso sono regolarizzate. La legge garantisce molte delle conseguenze del matrimonio, adozione di bambini inclusa.

Francia, 15 novembre 1999: la legge n. 99-944 definisce una nuova forma di unione, il Patto civile di solidarietà, che offre ampia tutela alla convivenza.

Germania, 16 febbraio 2001: viene introdotto l'istituto giuridico della convivenza registrata.

Paesi Bassi, 2001: il matrimonio viene aperto alle coppie dello stesso sesso.

Portogallo, 2001: vengono approvate due leggi che disciplinano le situazioni giuridiche dell'economia comune e delle coppie di fatto.

Finlandia, marzo 2002: una legge per le unioni civili tra persone dello stesso sesso garantisce molti dei diritti che acquisiscono le coppie eterosessuali che contraggono matrimonio civile.

Belgio, 13 febbraio 2003: il matrimonio è aperto alle coppie dello stesso sesso.

Lussemburgo, 2004: entra in vigore la partnership registrata.

Austria, 16 dicembre 2005: le coppie gay e lesbiche potranno firmare un accordo di unione alla presenza di un notaio.

Gran Bretagna, dicembre 2005: il Civil Partnership Act riconosce alle coppie dello stesso sesso la possibilità di vincolarsi in una unione registrata molto simile al matrimonio.

Spagna, 2005: il matrimonio è aperto alle coppie dello stesso sesso.

Italia, febbraio 2007: non è prevista alcuna legge per la regolamentazione delle unioni civili. Quando ci sveglieremo?

Anonimo ha detto...

ehi fottifinchepuoi perchè invece di sprecare un commento con delle cazzate non dai il tuo punto di vista?