martedì 29 maggio 2007

Viva Zapatero!

Hugo Chavez ha deciso: il canale televisivo privato Radio Caracas Television (Rctv) chiude i battenti. Il presidente del Venezuela cancella così la più importante emittente privata del paese, dopo ben 53 anni di trasmissioni. Chavez, socialista e fervente oppositore della politica estera statunitense, mette a tacere la rete dell'opposizione, da lui giudicata troppo critica verso la sua politica. In particolare, il presidente ha punito Rctv per aver appoggiato nel 2002 lo sciopero dei dipendenti della società petrolifera statale, che ha creato seri problemi al Venezuela, e soprattutto per aver sostenuto il golpe ai suoi danni, nonostante la grande maggioranza della popolazione fosse con lui. Da questi ultimi due episodi si evince che Rctv non si limitava a criticare l'operato di Chavez, ma è arrivata addirittura ad appoggiare un colpo di stato. Nonostante ciò, la decisione del capo del governo è da condannare. Mettere a tacere un canale di informazione non è un gesto civile e nemmeno democratico. La libertà di informazione dovrebbe essere alla base di ogni paese del mondo. Purtroppo, si sa, non è così. Anche "da noi" c'è molto da lavorare. Basti pensare al celebre editto bulgaro di Berlusconi, che in un colpo solo spedì a casa Biagi, Santoro e Luttazzi. Significativa è anche la censura anti-Raiot che colpì la Guzzanti (documentata in Viva Zapatero!), così come il recentissimo caso del video sui preti pedofili che qualcuno vorrebbe non fosse mai mandato in onda. C'è tanta strada da fare prima che libertà di stampa e di espressione non vengano più intaccate, in Venezuela, così come in Italia, così come altrove. Sarebbe un traguardo importantissimo e non certo irraggiungibile, visto che in paesi come Francia, Spagna, Inghilterra, le critiche pungenti ci sono, la satira pure, eccome, e di censura manco a parlarne. Speriamo di arrivarci presto. Per ora, viva la libertà di stampa, viva la libertà di epressione e Viva Zapatero!

4 commenti:

Beca ha detto...

BEL BLOGGG!! MI PIACE! ;)

Beca ha detto...

Praticamente ci interessano le stesse cose..e noto che siamo affezionati frequentatori del blog di beppe grillo!

l'intruso ha detto...

ciao, grazie del complimento. sono passato sul tuo blog, e in effetti abbiamo molte cose in comune, prima fra tutte proprio l'"amore" per beppe =). ti terrò d'occhio, ciao!

Anonimo ha detto...

No scribo bene italiano..l'unico qui vorrei dire e que no ne vero la gente no piacce di questo mandatori...il governo e un experto in fare la manipulacione a nivel mondiale..adesso abbiamo una dictadura...vivo en venezuela... me piace il tuo blog